Sarò sincero: non capisco come tante persone, troppe persone, si divertano a parlare di tutto quello che orbita intorno al calcio, ma che non sono calcio e che rovinano il calcio.
Ho lasciato passare un po’ di giorni per sbollire altrimenti sarei stato “scortese” e avrei anche avuto difficoltà a farmi capire, ne sanno qualcosa in merito i miei familiari circa certe discussioni affrontate di pancia, ovviamente mi riferisco a questo fantomatico, falso e sciocco caso montato sul contratto di Montolivo. Ma non solo a questo mi riferisco, per esempio potrei citare i continui scandali “Sex and the football players” che ultimamente riempiono le cronache franco-inglesi. Mi potrei riferire al calciomercato da poco terminato, ai bilanci, ai diritti televisivi e a cento altri argomenti poco calcistici ma che ormai monopolizzano i media. Oppure, rovesciando un po’ le cose, che i media usano per “indirizzare” la pubblica, e becera, opinione.
Ma poi … che ignobile spettacolo (e ridicolo) vedere ed ascoltare tifosi accumunati dalla passione per una stessa squadra insultarsi e vomitarsi addosso le peggiori infamie per colpa di inutili discorsi. “Dovrebbero anche togliergli la fascia di capitano” parole sentite non una ma decine di volte, ma per cosa ?!? Perchè ha detto che deve valutare la proposta della Fiorentina ?!? Questo gli avrebbe fatto perdere credibilità nei confronti dei compagni ?!? Ma via cercate per lo meno di non prendervi in giro fra di voi … ormai altri già lo hanno fatto nei vostri confronti, per lo meno risparmiatevi fra di voi.
Un tempo eravamo un popolo di 60 milioni di allenatori, oggi siamo ridotti ad un ammasso di direttori sportivi, amministratori delegati, procuratori e giornalisti, all’interno del quale riusciamo ad urlare di tutto, guardandosi bene dal parlare di calcio. Avete presente quella cosa che viene fatta su di un campo verde, undici contro undici, con una palla ed anche un arbitro oggi variopinto ma un tempo solo ed esclusivamente nero corvino ?!? Qualcosa vi affiora fra i ricordi … bene quello descritto è il CALCIO, il gioco del calcio !!!
Un tempo si discuteva se era meglio giocare a zona oppure a uomo, se fare pressing alto oppure catenaccio a go-go, oggi no, oggi vengono elencati il numero di coiti avuti da Rooney con la squillo di turno oppure della porno star che si fa mezza squadra mentre l’altra metà se la fa direttamente la moglie del portiere di riserva (non mi riferisco a nessuna squadra in particolare). Un tempo si discuteva, e ci arrabbiavamo pure, quando c’era chi osava accostare Beppe Dossena al mitico Antonio (fra l’altro, ora che mi sovviene, UNICO 10!) , un tempo c’era Nappi che faceva la foca girovagando per il campo e Bressan che da 30 metri faceva gol al Barcellona su rovesciata …
Un tempo.
Oggi si parla solo di quanto sta guadagnando Della Valle con la Fiorentina (milioni di milioni …. ce l’hai presente “negroni”) oppure ci si sbattezza dietro a quattro discorsi di circostanza (e badate, sono sempre gli stessi da 100 anni a questa parte) buttati lì dal DS di turno (al momento ovviamente tocca a Corvino). Non mi capacito. Ma c’è anche chi proprio non ci si raccapezza per niente, e mi riferisco a quel furbo a cui si riferisce il Guetta nel suo blog (qui).
Io non dico che tutto questo debba essere ignorato bellamente, mi piacerebbe solamente che avesse il giusto peso e che l’interesse della gente ritorni ad essere focalizzato sul gioco del calcio.
Forza Viola !!